ePub 3.0: diversamente standard?


Signs by Joe Rooster

Signs – Joe Rooster – 27 aprile 2007 Waco Texas

Epub 3.0 è diventata nell’ottobre 2011 la versione di riferimento per gli ePub, ma sviluppare un eBook secondo questo standard e pensare di farlo ‘girare’ in modo trasversale su dispositivi di marchi diversi è ancora pura follia.
L’esperienza personale giova nel tentativo di dipanare la matassa, ma la situazione è talmente intricata da rendere vano qualsiasi sforzo.

BISG (Book Industry Study Group) nel tentativo di dare una mano a chi affronta il problema, ha messo a punto una griglia di peculiarità nella quale sono evidenziate le caratteristiche ePub 3.0 supportate dai vari dispositivi.

Bisg logo

Non illudiamoci che il tentativo sia quello di permettere ad uno sviluppatore di scendere a slalom tra un ‘qui questo si può’ e un ‘qui invece no’, con l’obiettivo di creare il libro ‘universale’ L’iniziativa tuttavia è lodevole e utile perché fornisce una tabella di riferimento con le caratteristiche uilizzabili su ‘quella particolare periferica’.

Si tratta ovviamente di una lista in continua evoluzione e BISG (Book Industry Study Group) promette di mantenerla allineata e aggiornata costantemente anche grazie al nostri feedback (da inviare direttamente a info@bisg.org).

Questo il link diretto per il download della versione più aggiornata della griglia.

the Grid


E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: